Cosa vedere a Castiglione della Pescaia

 

Alla domanda cosa vedere a Castiglione della Pescaia, non è mai facile dare una risposta. Un po’ perché in questa domanda si va sempre a gusti personali e poi perché le cose da vedere sarebbero talmente tante che risulta davvero difficile fare una selezione. In questa brevissima guida ho cercato di dare un’idea di quali sono le tappe obbligatorie da vedere a Castiglione della Pescaia.


 

 

Cosa vedere in Maremma - buriano

Fra le cose piu caratteristiche della zona viene immediato citare il borgo Buriano che con i suoi 187 abitanti e dall’alto dei suoi 184 metri, funge da punto panoramico sulla famosa Maremma Toscana. Se ne consiglia la visione soprattutto nel periodo di Agosto quando con la sua festa di paese richiama persone da tanti luoghi vicini per gustare piatti tipici ed ospitare eventi piu unici che rari.

 

 

 


 

 

cosa vedere a castiglione della pescaiaPer gli amanti dell’arte e della storia la visita a Casa Rossa Ximenes è obbligatoria. Progettata nel ‘700 dall’omonimo architetto è posta all’inizio del centro abitato e oltre ad un museo fa parte della Riserva naturale Diaccia Botrona ideale per il birdwatching o per lunghe camminate.

 

 

 

 



Cosa vedere a Castiglione della Pescaia
Castello di Castiglione della Pescaia

 Il guardiano di Castiglione della Pescaia ovvero il Castello. Ad Agosto ospita il cinema sotto le stelle e numerosissimi concerti, fantastico sia di giorno che di notte. Ospita la parte alta della città ma è possibile scendere nel corso del paese tramite scalette.

 

 

 

 

 


 
 
 

Vetulonia, città antichissima e carica di tradizioni, insieme a Buriano è tra gli aggregati piu antichi e rurali della zona. Degni di nota sono mi suoi eventi come La Sagra del Tortello che si tiene nei mesi di luglio e agosto, oppure il torneo di Palla Eh, manifestazione sportiva che si svolge alla fine di agosto, oppure ancora la festa dell’olio ideale per degustare gli olii della zona

 


 

Cosa vedere a Castiglione della Pescaia