Le migliori spiagge di Castiglione della Pescaia

 

Guida alle migliori spiagge di Castiglione della Pescaia e dintorni

 

Il 2016 ha visto assegnare ben 19 bandiere blu alle spiagge della costa Toscana, riconfermando assieme alla Liguria la nostra regione come una delle migliori mete italiane per le vostre vacanze marittime e sottolineando ancora una volta la pulizia e l’ordine delle acque e delle nostre spiagge.

Visto che la maggior parte dei nostri clienti ci chiedono quali sono i lidi migliori da visitare, qui sotto sono raccolte le migliori spiagge di Castiglione della Pescaia, in cui potrete trovare un mare pulito e strutture ottime.

 


FIUMARA BEACH – Spiaggia immensa, terra del Kite Surf

 

Iniziamo con una delle spiagge più belle della zona, spiaggia che è situata nel centro tra Castiglione della Pescaia e la vicina Marina di Grosseto, ideale quindi per lunghissime passeggiate tra i due paesi. Sono presenti punti ristoro e moltissimi stabilimenti balneari famosi per i loro particolari lettini e ombrelloni. E’ possibile inoltre prendere lezioni di Kite Surf e Wind Surf, sport ormai sempre più diffusi e perfetti in questa spiaggia che risulta adattissima a praticare queste discipline. La sua grandezza permette anche di portare i propri amici a 4 zampe.

Parcheggio: Per alcune leggi comunali non è possibile lasciare l’auto nella pineta adiacente, è stato quindi creato un servizio di navetta che parte dal parcheggio chiamato “Canova” e che permette di raggiungere la spiaggia ad un bassissimo costo. La navetta ha nove posti ed è attiva dalle 8 alle 20 dal 15 Giugno al 15 Settembre

 


LE ROCCHETTE – Scogli si, perché no

 

Situata nella direzione opposta rispetto alla precedente Fiumara, la spiaggia delle Rocchette, che si estende in direzione Follonica, è una delle più famose della zona. Lunghissima lingua di costa che parte da Castiglione della Pescaia e arriva fino alla punta scogliosa verso Punta Ala. Famosa per la sua acqua cristallina, la vicinanza ai principali Camping, Hotel e Residence della zona la rendono sicuramente una delle spiagge più gettonate dai turisti e non.

Parcheggio: Purtroppo non è facile trovare un parcheggio per questa spiaggia perché la maggior parte della pineta adiacente è proprietà privata, di solito quindi le auto vengono lasciate nel parcheggio in fondo alla Strada Provinciale “Le Rocchette” anche se a pagamento.

 


CALA VIOLINA – La sabbia spessa e il suono magico dei violini

 

Siamo arrivati ad una delle spiagge  più famose di tutta la Toscana, Cala Violina. Una piccola caletta di spiaggia bianca che una volta calpestata ricorda il suono dei violini e permette di immergersi in uno scenario mozzafiato. La spiaggia infatti è una piccola insenatura, immersa nella pineta, ciò la rende quindi un piccolo paradiso ancora incontaminato. Infatti la spiaggia dista circa 1 km a piedi dal parcheggio sulla strada, spaventando quindi i meno temerari o avventurosi a raggiungere la piccola spiaggia. La camminata è all’interno del bosco e principalmente in territorio sconnesso, si consiglia quindi un abbigliamento adeguato.

Parcheggio: Il parcheggio è visibile sulla strada in direzione Follonica, poco fuori Castiglione della Pescaia, e date le sue ridotte dimensioni permette di ospitare un numero limitato di automobili. Questo permette di ridurre quindi il numero di bagnanti in questo piccolo gioiello.

 


CAPEZZÒLO 

 

Tra le migliori spiagge di Castiglione della Pescaia non si può non citare il Capezzòlo. Poco distante dal lungomare di Castiglione, poco dopo la punta rocciosa, si arriva alla spiaggia Capezzòlo, famosa per il suo stabilimento balneare e per il suo ristorante. La vicinanza e la praticità della spiaggia la rendono sempre molto affollata.

 

Parcheggio: è presente un parcheggio a pagamento interno oppure è possibile lasciare l’auto presso il parcheggio adiacente vicino alla scuola elementare di Castiglione della Pescaia. Si riempie velocemente, quindi è consigliato arrivare presto.

 


LUNGOMARE – A due passi dal centro

 

Tra le spiagge più belle di Castiglione della Pescaia sarebbe impossibile non citare il suo lungomare di Via Roma. Spiaggia al mattino e luogo di movida la sera, il lungomare di Castiglione della Pescaia è sempre il luogo adatto per qualsiasi ora del giorno. La sua spiaggia è principalmente composta dagli storici stabilimenti di Castiglione, ma lascia anche qualche zona di spiaggia libera aperta a tutti. La spiaggia è la più vicina al centro città di Castiglione della Pescaia, è quindi possibile raggiungerla a piedi o in bicicletta ed è possibile mangiare in uno dei tanti bar o locali presenti in zona. Suggerisco vivamente l’aperitivo serale con vista sul faro nel porto di Castiglione.

 

Le migliori spiagge di Castiglione della Pescaia