PALIO MARINARO CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – 15 Agosto 2016

PALIO MARINARO CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

Tra gli eventi imperdibili che consigliamo sempre a noi ospiti c’è sicuramente il palio marinaro di Castiglione della Pescaia e La festa del Mare che si celebrano rispettivamente il 15 e il 14 Agosto di ogni anno. Migliaia i turisti che assistono a questa manifestazione, in cui la tradizione si scinde in religione e storia.

La festa inizia il 14, quando parte la Processione dalla Chiesa di Santa Maria  in cui presenziano tutte le autorità principali, i militari e i labari dei 5 rioni del paese e infine i veri vogatori del Palio che portano in spalla i remi con i loro affezionatissimi colori. Il corteo accompagna per tutto il paese,  la statua della Vergine Assunta che poi raggiungerà il mare tramite il porto di levante, e continuerà la sua benedizione tra le onde, scortata da un gigantesco cerchio di luce composto da pescherecci e barchette. 

Il giorno di Ferragosto invece si svolge il Palio Marinaro, una vera e propria corsa sul fiume Bruna, in cui i 5 rioni della città (Castello,Portaccia,Piazza,Marina, Ponte) a bordo di lance a remi si sfidano per circa 2 Km cercando di conquistare il Palio!

La festa finisce il 15 Agosto sera in riva al mare, in cui vengono lanciati i fuochi d’artificio. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *